Viaggi adventure: guida al tuo primo sterrato con valigie

Dì la verità: quando hai preso la patente della moto, ti sei mai immaginato a guidarla su sterrati e percorsi fuoristrada, con le valigie piene e l’obbiettivo di arrivare in un punto isolato per piantare la tenda e passare una notte cucinando su un fornelletto e guardando le stelle?
Come tutto, anche il motociclismo segue l’evoluzione di mode e stili di vita: da qualche anno, sembra che molti motociclisti aspirino ad entrare sempre più in contatto con la natura, unendo il vagabondare su due ruote alla sensazione di libertà che nasce dall’essere lontani dal traffico e dalle strade obbligate, con moto che sono potenti mezzi per viaggiare su asfalto, ma anche divertenti da usare sugli sterrati.
Se pensi che quello nella foto della pubblicità della moto X potresti essere tu, questa guida è per darti ispirazione e informazioni su come entrare nel mondo adventure con le nuove valigie della serie Tank e non uscirne più.

EQUIPAGGIAMENTO
Le valigie per i viaggi adventure hanno due caratteristiche importantissime: non devono essere ingombranti e devono essere morbide. Perché? Perché pesi eccessivi e dimensioni grandi potrebbero rendere la moto difficile da gestire se affronti strade dissestate, brecciolino e boschi con rami e arbusti che intralciano il passaggio. Inoltre, le borse devono essere morbide perché in alcuni passaggi potrebbero intralciare o, addirittura, bloccare il movimento delle tue gambe. Ecco perchè le Borse Tank sono rettangolari e molto sottili, pur mantenendo un ottimo spazio di carico.

CAPIENZA
La capienza delle borse adventure, come abbiamo detto, è limitata dall’ingombro e dal peso dell’equipaggiamento. È importante considerare che se si parte per un viaggio avventuroso e si prevede di dormire in un bivacco, la quantità di cose da portare si riduce all’essenziale. Quindi sì a sacchi a pelo compatti, tappetini, materassini, indumenti caldi, sì a fornelletto da campeggio, kit stoviglie e viveri per una cena e una colazione frugali, sì anche a batterie, caricabatterie, fotocamere e tecnologia varia. Tutto il resto è superfluo e va lasciato a casa. Così è facile far stare tutto in poco spazio. La Base e le Bisacce laterali di supporto della serie Tank ti permettono di installare sulla tua moto fino a 36 litri di bagagli, occupando davvero pochissimo spazio.

PRATICITÀ
Quando arrivi a destinazione e inizi a montare il campo, oppure quando ti fermi per ammirare un paesaggio e vedi una bella passeggiata da fare a piedi, oppure semplicemente quando ritorni alla civiltà e vuoi fare una doccia in hotel, è importante poter togliere le borse dalla moto in modo rapido e semplice per avere tutto a portata di mano e mantenere al sicuro i tuoi effetti personali. Per questo, è importante che le borse siano anche facilmente trasportabili, comode e anche a prova d’acqua. Con il sistema di fibbie automatiche e ganci delle borse Tank, bastano 4 click e potrai sganciare la borsa dalla moto e agganciarla ad un'altra borsa, oppure estrarre la sacca impermeabile dalla borsa e portare solo quella con te. Grazie agli spallacci, tutte le borse Tank sono comode da trasportare e ti lasciano le mani libere per il casco e altri oggetti.

LA SERIE TANK
Tank è la nuova serie di borse nate per chi ama i viaggi adventure: le abbiamo progettate e realizzate pensando a tutte le necessità di chi viaggia offroad e abbiamo cercato di renderle adatte anche a chi è incuriosito da questo mondo, ma non sa se vorrà farlo diventare il suo. 
Ecco perchè il kit di fissaggio è universale e può essere installato su quasi tutti i modelli di moto, ecco perché abbiamo pensato ad una configurazione con passeggero e perché le abbiamo rese intercambiabili e abbinabili tra loro: per darti la possibilità di cambiare idea, di usarle anche per un week end in riviera o per quando vai al lavoro.
Sono impermeabili, capienti e robuste, si puliscono facilmente e si adattano al tuo stile di viaggio e di vita: le 4 borse laterali dalla forma rettangolare da 5, 8, 12 e 16 litri hanno spallacci per il trasporto che si possono togliere e nascondere al suo interno, gli zaini da 8 e da 5 litri si espandono e diventano perfetti anche per un giro tra le bellezze di una città. Infine, i 2 marsupi e il borsello da gamba ti aiutano a tenere vicinissimo a te tutti gli effetti personali più importanti.
È possibile accoppiare più modelli per aumentare le possibilità di carico e trasportarli comodamente come se fossero un unico bagaglio. Ogni borsa è anche dotata di spallacci alloggiati in una taschina a scomparsa, che possono essere estratti quando si sgancia la borsa dal telaio, per indossarla come uno zaino. Questa soluzione le rende perfette sia per le escursioni quando si parcheggia la moto, che per gli spostamenti quotidiani in città. Sarà possibile, quindi, montare sul sedile del passeggero o sul serbatoio una delle borse per essere più agili nei percorsi offroad per poi estrarre gli spallacci e usarla come zaino quando si va a piedi; si potrà anche fissare uno degli zaini alle fibbie sulle basi; si potrà agganciare il porta bottiglia e il porta attrezzi alla borsa o alla base di fissaggio. Tutti i passaggi sono estremamente semplici ed intuitivi e permettono di passare da una configurazione all’altra in pochi minuti.

Trovi tutta la serie Tank cliccando QUI e puoi scoprire quanto è facile montarle e smontarle dalla moto con questo video tutorial che abbiamo creato per te.