COME RIPARARE UNA FORATURA?

È capitato a tutti almeno una volta di accorgersi di avere una gomma sgonfia o, peggio, a terra, durante un giro in moto.

Purtroppo, non è sempre possibile chiamare un carroattrezzi (ad esempio, perchè potresti essere su uno sterrato o su una strada troppo stretta) o proseguire con cautela fino ad un centro abitato per trovare un gommista. Quindi, come si può risolvere questo problema?

Esistono in commercio dei kit di riparazione gomme che ti permettono di chiudere la foratura e rigonfiare lo pneumatico, permettendo di raggiungere in sicurezza un’officina che ti aiuterà a risolvere il problema.

Occupano poco spazio e sono abbastanza semplici da usare (anche se vale sempre la pena provare ad utilizzarli su un vecchio pneumatico così da fare pratica e vedere come funziona).

RIPARARE LO PNEUMATICO CON IL KIT

BCR, una delle Marche Passione Wheelup, ha confezionato il KIT RIPARA PNEUMATICI PROFESSIONALE con tutto l’occorrente per riparare una foratura su di uno pneumatico tubeless: piccolo (sta comodamente in una mano e nel sottosella di una moto), leggero (meno di 500 grammi) e completo di tutto a soli 39,95€
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PRO: molto compatto, sicuro e facile da usare; inoltre, non è obbligatorio buttare lo pneumatico
CONTRO: le bombolette in dotazione potrebbero non essere sufficienti a gonfiare lo pneumatico a sufficienza, ma basta acquistarle sfuse per integrare il kit.
ATTENZIONE! Le bombolette tendono a diventare ghiacciate mentre il gas entra nello pneumatico: usa sempre la protezione in dotazione o indossa i guanti da moto per evitare ustioni da freddo.

L’operazione è davvero semplice, basta un po’ di pratica e di manualità. Dai un’occhiata a questo video dove viene spiegato benissimo come procedere.  


RIPARARE LO PNEUMATICO CON LA SCHIUMA

Sempre di BCR, per riparare uno pneumatico di qualunque tipo, c’è la BOMBOLETTA SPRAY GONFIA & RIPARA. Un po’ meno comoda da trasportare rispetto al Kit (circa 22 cm per 5 di diametro), ma decisamente più leggera (circa 250 grammi) per soli 6,95€.
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PRO: facilissimo da usare su qualunque gomma (con o senza camera d'aria) e molto leggero
CONTRO: non è possibile riparare fori più grandi di 5 millimetri e, una volta raggiunto il gommista, bisognerà cambiare lo pneumatico.

Il procedimento è ancora più semplice e rapido: basta qualche minuto per svuotare l’intero contenuto della bomboletta nello pneumatico, che va poi fatto girare per distribuire la schiuma all'interno. Dai un’occhiata a questo video per toglierti ogni dubbio: 

Il problema delle forature è molto più frequente di quanto si pensi e rischia di diventare davvero un problema se dovesse capitare durante il fine settimana, in cui è molto più difficile trovare un gommista aperto: partire attrezzato e preparato per far fronte a questo imprevisto è la mossa migliore!