ABBIGLIAMENTO MOTO DA DONNA: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?

Il numero di donne alla guida di una moto è in costante crescita, rinforzando le fila delle donne che si godono i viaggi e le uscite come passeggere: per questo motivo, l’abbigliamento protettivo per donna ha visto un notevole aumento di prodotti negli ultimi anni, ma anche di qualità e di stile. Ne è un esempio la nuova collezione Alike 2023, in cui sono stati realizzati giacche e pantaloni da donna di quasi tutti i modelli presenti.

Wheelup è molto attenta alle esigenze delle motocicliste e propone da sempre modelli disegnati specificamente per loro, con linee e soluzioni che puntano a proteggere ma esaltando, al tempo stesso, le forme femminili. Tra i prodotti delle Marche Passione Wheelup Alike, Mtech, Stud, Zonzo, My Ride e Inproof esistono moltissimi modelli da donna, progettati per dare sicurezza alla guida, ma anche un tocco di originalità al tuo stile.

Se hai appena preso la patente e vuoi scegliere il tuo primo abbigliamento da moto, ma anche se sei una motociclista esperta, in questo articolo ti elenchiamo cosa considerare nella scelta dell’abbigliamento da moto Lady.

SICUREZZA
La sicurezza è sempre al primo posto tra le cose da considerare quando scegli un capo di abbigliamento nuovo per i tuoi giri in moto: prima di scegliere il colore, cerca di dare la precedenza alla Classe di certificazione AA e alla presenza di protezioni di Livello 2.
Tutti i prodotti più recenti (compresi quelli delle collezioni 2023 di Wheelup) hanno protezioni Easyflex di Livello 2 super sottili e flessibili, praticamente invisibili e ventilatissime. Così, quando indossi la giacca o i pantaloni, puoi sentirti comoda e apprezzare una vestibilità più aderente, restando protetta al 100%. Spesso è anche possibile utilizzarle per sostituire le protezioni di vecchia generazione, più spesse e ingombranti, perché le Easyflex hanno dimensioni universali e possono essere inserite in quasi tutte le tasche interne.
Tutte le giacche da moto, poi, hanno una tasca interna per alloggiare il paraschiena: sceglilo mentre acquisti la giacca, così potrai inserirlo e dimenticarti della sua esistenza.

VESTIBILITÀ E STILE
I modelli da donna sono realizzati con una forma che esalta le linee del corpo femminile, avvolgendo le spalle e i fianchi, stringendosi un po’ sulla vita e restando aderente su gambe e braccia. Ma non è solo una questione di apparenza. Tessuti elasticizzati, fibbie di regolazione e soffietti sono inseriti nelle giacche e nei pantaloni per seguire le tue forme ed essere molto più comodi da usare, permettendoti di muoverti o di mantenere la posizione di guida senza affaticarti.
I dettagli colorati accompagnano la forma della giacca e quella del corpo, ma spesso hanno anche il doppio scopo di aumentare la tua visibilità o rinforzare la struttura della giacca. L’immancabile rosa fucsia è sempre più spesso affiancato dal giallo fluo e da alternative più sobrie, come il rosso o il blu.

VERSATILITÀ E STAGIONI
Acquistare una giacca protettiva da moto è una spesa necessaria ma sicuramente importante. Per ottimizzare l’investimento, scegli una giacca tra quelle chiamate “all-year” o “4 stagioni”: quasi tutti i modelli, infatti, hanno una struttura a strati indipendenti, che ti permette di usare la giacca esterna, la membrana impermeabile e traspirante e l’imbottitura termica sia in combinazione tra loro, che come elementi separati, anche quando non sei in moto.
Se sei alla ricerca di una giacca in pelle o mista, invece, assicurati che l’imbottitura a gilet interna si possa cambiare o integrare con una più pesante da acquistare a parte. Così aumenterai di un paio di mesi la possibilità di usare quella giacca quando è in arrivo la stagione fredda.
Anche per i pantaloni vale questo discorso, ma essendo le gambe più vicine al motore della moto, spesso non è necessario avere un’imbottitura così performante.

Dipendendo da come tolleri il caldo o il freddo e dal periodo in cui usi maggiormente la moto, puoi dare più o meno importanza alle prese d’aria: molte giacca hanno prese d’aria modulabili o addirittura a pannelli ripiegabili, rendendo anche la giacca esterna, a sua volta, una giacca 2 in 1 e passando da una configurazione estiva a una invernale in pochi secondi.

Adesso che hai le idee più chiare su cosa valutare nella scelta del tuo abbigliamento da moto, ti aspettiamo in negozio o nella sezione dedicata all’abbigliamento da donna per scegliere il tuo nuovo completo tra tutte le proposte touring, sport, classic o urban che abbiamo realizzato.