guida-fuoristrada-con-valigie

Scopri i passaggi essenziali per affrontare il tuo primo fuoristrada in moto con i bagagli.


Intraprendere la tua prima avventura in moto in fuoristrada può essere un'esperienza esaltante, ma l'aggiunta di valigie all'equazione richiede un'attenta pianificazione e preparazione per garantire un viaggio sicuro e piacevole. 

Questa guida ti illustrerà i passaggi essenziali per affrontare il tuo primo fuoristrada in moto con i bagagli.


PRIMA DI PARTIRE

Riempi le valigie con l’essenziale

Equipaggiati con l'attrezzatura giusta per sentirti a tuo agio sul sentiero, ma determina con attenzione il tipo e la quantità di bagagli che devi portare. Scegli borse laterali o posteriori morbide, leggere, impermeabili e resistenti per proteggere i tuoi effetti personali riducendo l’ingombro al minimo indispensabile per la durata del tuo viaggio. Per iniziare, è sempre meglio scegliere borse morbide perchè danno più libertà di movimento alle gambe, anche in caso di caduta: inoltre non si ammaccano e hanno un prezzo decisamente più abbordabile.


Distribuisci il peso con saggezza

Una corretta distribuzione del peso è fondamentale per mantenere la stabilità durante la guida in fuoristrada. Distribuisci uniformemente il peso dei bagagli tra il lato destro e sinistro della moto, all’occorrenza anche pesando le singole valigie. Metti gli oggetti più pesanti nella borsa che posizionerai più vicino al baricentro della moto (ad esempio, sulla sella del passeggero o sul serbatoio) per evitare che la moto oscilli mentre sei in viaggio o che pesi di più su un lato. Dividi i tuoi effetti personali in categorie come attrezzatura da campeggio, abbigliamento, utensili e viveri. Metti gli oggetti di uso più frequente sopra a tutto o riponili in scomparti facilmente accessibili.


Metti alla prova il tuo carico

Prima di partire, fai un breve giro di prova per valutare come si comporta la tua moto con il bagaglio che hai aggiunto. Apportare le modifiche necessarie alla distribuzione del peso e fissare eventuali cinghie o fibbie sarà più facile se ti accorgerai subito e potrai farlo nel comfort di casa tua.


Prepara gli pneumatici

Controlla i tuoi pneumatici e assicurati che siano adatti per la guida fuoristrada. Prendi in considerazione l'utilizzo di pneumatici con battistrada più aggressivo per migliorare la trazione su superfici irregolari. La pressione può essere regolata in base al terreno: una pressione più bassa per superfici più morbide e una pressione più alta per una maggiore stabilità su terreni più duri. Considera comunque il peso dei bagagli e la lunghezza delle tratte su asfalto.


Esercitati nella guida fuoristrada, pianifica il tuo percorso

Se sei un principiante della guida fuoristrada, esercitati su sentieri facili prima di tentare percorsi più impegnativi. Sviluppare abilità di guida fuoristrada essenziali come stare in piedi, spostare il peso e frenare adeguatamente è la chiave per sentirsi più sicuri e per accumulare esperienza. Inoltre, è importante pianificare in anticipo il percorso, scegliendo il più adatto al tuo livello di abilità e alla tua moto, informandoti sulle condizioni dei tragitti che affronterai e sui potenziali pericoli.

SUL SENTIERO

Guida consapevolmente

Quando inizi a guidare sullo sterrato con le valigie, mantieni un ritmo più lento rispetto a quello che faresti su strada. Così potrai reagire a ostacoli imprevisti, buche o pozze di fango. Usa una marcia bassa e usa con delicatezza l'acceleratore e i freni.


Scegli la tua traccia

Seleziona il percorso migliore attraverso ostacoli come rocce, radici e solchi. Guarda avanti per anticipare i cambiamenti del terreno e modificare la tua traiettoria di conseguenza. Non cercare di scavalcare gli ostacoli, cerca piuttosto un modo per aggirarli.


Rimani rilassato e fiducioso

La guida fuoristrada può essere fisicamente impegnativa, specialmente quando la affronti con la moto carica di valigie, quindi resta rilassato e mantieni una presa morbida sul manubrio. Posiziona il peso del tuo corpo sul centro della moto e alzati in piedi sulle pedane per assorbire gli urti dal terreno accidentato ed aiutarti nelle curve.


Affrontare il tuo primo percorso fuoristrada in moto con le valigie richiede un'attenta preparazione, attrezzatura adeguata e un approccio paziente. Scegliendo l'attrezzatura giusta, distribuendo il peso in modo efficace, allenandoti un po’ e guidando consapevolmente, puoi goderti un'avventura entusiasmante mantenendo la sicurezza una priorità.

Se cerchi delle borse morbide per l'offroad, dai un'occhiata ai modelli della linea TANK in vendita su questo sito e in tutti i negozi Wheelup.