GUIDA ALLA MANUTENZIONE STAGIONALE DELLA MOTO - GIORNO 3

Prima del riposo invernale, è bene osservare qualche piccolo accorgimento per mantenere la tua moto in perfette condizioni e per ripartire senza contrattempi ai primi raggi di sole primaverile.

Abbiamo suddiviso tutti i passaggi necessari in 3 giornate, così che questa operazione sia piacevole e non stressante, ma se ti senti in forma puoi realizzare tutta la procedura in una sola giornata.

In questa ultima parte parliamo di pneumatici, rimessaggio e pulizia del casco.

Leggi i post precedenti: il primo post riguarda il lavaggio della moto, la pulizia e l'ingrassamento della catena, mentre nel secondo post abbiamo parlato di batteria, di serbatoio pieno o vuoto e di olio per motore e freni.

Pneumatici
Se la moto resta ferma a lungo nella stessa posizione, gli pneumatici potrebbero deformarsi influendo sulla sicurezza e sul comfort della tua prima uscita primaverile.
Se la tua moto ha solo il cavalletto laterale, per evitare questo problema, utilizza due cavalletti alzamoto per mantenere le ruote staccate da terra, o il cuscino antiovalizzazione.

In alternativa, puoi gonfiare le gomme aumentando la pressione di qualche decimo di bar, sfruttare il cavalletto centrale e, una volta al mese, ricordati di farle girare manualmente.

Ultimi passi
Inserisci un tappo di stoffa nel terminale di scarico e copri la moto con un telo coprimoto traspirante che impedisce l’accumularsi di condensa e protegge da polvere e umidità.

Casco
Anche il casco ha bisogno di una piccola dose di attenzioni: lava le parti staccabili a 30 gradi e con un detersivo antibatterico e pulisci la calotta, la visiera e le cinghie con un panno umido e un detergente neutro. Infine, spruzza nella parte interna un prodotto igienizzante.

Riattacca i rivestimenti interni ormai asciutti e usa la custodia del tuo casco per riporlo in un luogo asciutto e pulito.

È ora di godersi il meritato riposo: le tue fatiche sono terminate e la tua due ruote è pronta per l’inverno, ma soprattutto per affrontare il primo viaggio dell’anno nuovo in gran forma!