Compliance e risoluzione controversie

IL NOSTRO IMPEGNO
Omnia Retail Srl (la “Società”), promuove un ambiente di lavoro etico, trasparente e responsabile. Pertanto, in conformità alla nuova normativa in tema di Whistleblowing (“D.lgs 24/2023” o anche “Decreto Whistleblowing”), la Società offre a tutti i dipendenti e alle altre le parti interessate individuate dal Decreto Whistleblowing (nello specifico, oltre ai dipendenti, si tratta di: ex dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, volontari e tirocinanti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, vigilanza, controllo o rappresentanza, lavoratori non ancora occupati e lavoratori durante il periodo di prova) la possibilità di segnalare, anche in maniera anonima, condotte illecite verificatesi all’interno del contesto lavorativo che violino i requisiti previsti dal Decreto Whistleblowing, la normativa dell’Unione Europea o nazionale individuata dal D.lgs 24/2023.

LA PIATTAFORMA
In ottemperanza alla normativa in tema di whistleblowing, la Società ha provveduto ad adottare un idoneo sistema di gestione delle segnalazioni mettendo a disposizione un’apposita piattaforma (“Piattaforma di Whistleblowing”) tale da garantire la tutela del segnalante in ogni fase del processo di segnalazione e da assicurare la massima riservatezza della sua identità, dei fatti oggetto di segnalazione nonché dell’identità del soggetto segnalato.
La Piattaforma di Whistleblowing è resa disponibile al seguente LINK
Registrando la segnalazione sul portale, il segnalante riceverà un avviso che costituisce la ricevuta di avvenuta segnalazione; inoltre, verrà assegnato un codice identificativo univoco (“key code”), che potrà essere utilizzato dal segnalante per essere informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.
Ogni segnalazione sarà valutata attentamente da parte di un comitato appositamente costituito, il Comitato di Whistleblowing, il quale si occuperà di gestirla nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, avviando, se necessario, le indagini appropriate.
Infine, ti ricordiamo che il Decreto Whistleblowing garantisce una tutela legale ai segnalanti che agiscono in buona fede, imponendo il divieto di atti ritorsivi o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti dei segnalanti per motivi direttamente o indirettamente legati alla segnalazione whistleblowing. Al contrario, la diffamazione intenzionale di terzi tramite segnalazioni false o maliziose può comportare l’attivazione del sistema disciplinare nei confronti del dipendente segnalante nonché eventuali conseguenze legali.

INSERIMENTO SEGNALAZIONI
La piattaforma di segnalazione è disponibile AL SEGUENTE LINK

RISOLUZIONE CONTROVERSIE
Fermo restando quanto previsto all’articolo 14 delle Condizioni generali di vendita, se desideri informazioni sulla possibilità di aderire alla Piattaforma ODR Europea per la risoluzione alternativa delle controversie che dovessero sorgere in relazione agli acquisti eseguiti sul nostro sito, ovvero intendi avviare una nuova procedura di risoluzione alternativa tramite la Piattaforma ODR Europea, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr.

Omnia Retail Srl © 2024 - Via Tommaso Grossi 5 20841 Carate Brianza (MB) - Partita IVA 03021520964. PEC omniaretail@pec.net