AQVADRY: DIFFICILE DA LEGGERE, FACILE DA INDOSSARE!

aqvadry-membrana-impermeabile-abbigliamento-moto

Cosa significa AQVADRY e perchè lo si trova scritto sui prodotti impermeabili Wheelup?
Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo e scopri come impermeabilità e traspirabilità devono andare di pari passo nella costruzione di un capo d'abbigliamento, di accessori e di scarpe per motociclismo.

COSA SIGNIFICA AQVADRY?impermeabilita
Il termine AQVADRY indica un materiale che ha subito un trattamento che lo rende impermeabile. Questo materiale, sotto forma di membrana, viene utilizzato nella creazione di giacche, pantaloni e calzature da moto per renderli impermeabili pur mantenendoli traspiranti.
La membrana AQVADRY può essere usata singolarmente, spalmata o accoppiata ad altri materiali; viene inserita in tutti i nostri prodotti impermeabili, per consolidare prestazioni e comfort d’uso.
Sul mercato esistono diverse tipologie di membrana e la più conosciuta è senza dubbio Gore-Tex. Tuttavia, i livelli di sviluppo tecnico di questi materiali si sono talmente evoluti che le differenze qualitative tra un prodotto Gore-Tex e un altro prodotto sono realmente minime.
A seconda del prezzo finale previsto per un determinato capo di abbigliamento, verrà utilizzata una membrana AQVADRY più o meno performante in termini di traspirabilità: ciò significa che, pur mantenendo inalterate le sue capacità di respingere l’acqua, sarà più o meno in grado di disperdere l’umidità corporea ed evitare l’effetto sauna.

La nostra membrana AQVADRY (prodotta dall’azienda coreana Reissa) è la più utilizzata al mondo, con una colonna d’acqua di 10000 mm/cm2 e una traspirabilità di 7000 gr/mq/24H.

traspirabilitaCOS’È LA TRASPIRABILITÀ?
Tutti conosciamo la sensazione di indossare una tuta antipioggia e di ritrovarci umidi e sudati dopo pochi minuti che l'abbiamo indosso. Non è colpa della pioggia, ma del nostro corpo, che traspira e suda in ogni istante della sua vita. Se indossiamo abiti in stoffa, questa umidità corporea se ne va subito; ma se indossiamo un abbigliamento impermeabile, come una tuta antipioggia, l'umidità resta intrappolata.
> La traspirabilità di un capo di abbigliamento riguarda, quindi, la dispersione del sudore sotto forma di umidità dall’interno verso l’esterno.
La totale impermeabilità di un tessuto ne implicherebbe traspirabilità pari a zero; in un capo di abbigliamento costruito con un tessuto totalmente impermeabile l'umidità corporea si condensa all'interno del capo. Nella scelta di un capo, può quindi convenire rinunciare alla totale impermeabilità per privilegiare maggiore traspirabilità. 

COSA RENDE TRASPIRANTE UNA MEMBRANA IMPERMEABILE?
La traspirabilità di una membrana è data dalla disposizione reticolare delle sue molecole. Questa struttura è detta “porosità” ed è in grado di bloccare le molecole d’acqua lasciando passare solo le molecole d’aria.
Ogni poro della membrana è 20.000 volte più piccolo di una goccia di pioggia: impossibile per l’acqua penetrare.
Allo stesso tempo, il poro è 700 volte più largo di una molecola d’aria: il vapore generato dal sudore può dunque disperdersi passando facilmente attraverso i pori verso l’esterno.

RIASSUMENDO...aqvadry

  • Membrana AQVADRY 100% poliuretano
  • Usata singolarmente, spalmata o accoppiata a vari tessuti e materiali
  • 100% Impermeabile (colonna d'acqua 10000mm): resti asciutto
  • Traspirante (traspirabilità 7000 g/mq/24h): non sudi e non appiccichi
  • Inserita in tutti i prodotti impermeabili Wheelup (giacche, pantaloni, guanti e stivali)
  • Ottimo equilibrio tra impermeabilità totale e traspirabilità

Puoi dare un'occhiata ai prodotti Wheelup che includono la membrana AQVADRY proprio su questo sito:

Giacche impermeabili: QUI > 

Pantaloni impermeabili: QUI >

Guanti impermeabili: QUI >

Calzature impermeabili: QUI >

Condividi:

Omnia Retail Srl © 2021 - Via Tommaso Grossi 5 20841 Carate Brianza (MB) - Partita IVA 03021520964. PEC [email protected]