Pulire la catena della moto è un’azione da effettuare a cadenza periodica: insieme a corona e pignone permettono alla ruota posteriore di girare sotto la spinta del motore. I produttori consigliano di effettuare la pulizia della catena frequentemente.
È un rituale che molti motociclisti si pregustano, un gesto semplice che dà la sensazione di aver fatto qualcosa di concreto e importante per la propria sicurezza e per la propria moto.
Andiamo ora ad elencare tutto ciò che serve per pulire la catena della tua moto.
Prima di cominciare, devi sapere che pulire la catena è un’operazione semplice ma che può sporcare parecchio il pavimento e i vestiti. Preparati quindi con indumenti da lavoro e qualcosa da mettere sotto alla moto.
Ti consigliamo inoltre l’utilizzo di un disco protettivo per evitare che parti dei prodotti detergenti si depositino accidentalmente su freni e ruote.
Armati dunque di un foglio di cartone da poggiare a terra, stracci, spazzola, detergente e lubrificante per catene.
Passiamo ora alla pulizia vera e propria della nostra catena.
Se la catena è molto sporca è meglio passarla prima con un getto d’acqua ad alta pressione per togliere il grosso dello sporco.
Posizioniamo la moto sul cavalletto centrale o sui cavalletti alza moto, assicurandoti di disinserire la marcia, in modo che la ruota posteriore possa girare liberamente.
A questo punto spruzziamo sulla catena il detergente apposito facendo girare la ruota posteriore con la mano libera. Continuando a girarla, passiamo la spazzola sulla catena per rimuovere il vecchio lubrificante, i detriti e gli accumuli di sporco. Non è consigliabile usare altri prodotti perché potrebbero danneggiare gli o-ring.
Quando la catena e pulita, andiamo a rimuovere l’eccesso di prodotto detergente con uno straccio.
Abbiamo quasi finito! Ora, con il prodotto lubrificante e sempre girando la ruota posteriore con la mano, spruzziamo tutta la catena per lubrificarla completamente.
La catena della moto è ora pulita e pronta a portarti in giro in tutta sicurezza e senza fastidiosi rumori!
Seguici sui nostri canali social per guardare il video sulla pulizia della catena e tutti i nostri altri tutorial.